Come curare i capelli danneggiati

I capelli rovinati rappresentano un problema per ragazze e donne di tutte le età: spesso sono il frutto di un uso non corretto della piastra, o magari dipendono da un abuso del phon. Anche i fissanti o le tinte sono nemici delle chiome quando sono troppo aggressivi, e non bisogna dimenticare i danni che vengono provocati dallo smog, dallo stresso, da una prolungata esposizione al sole o da un regime alimentare non appropriato. Niente paura, però: con i dovuti accorgimenti è possibile trovare un rimedio a ogni problema. Per esempio, per fare in modo che la chioma torni morbida e sia ben idratata c’è bisogno di un balsamo, che deve essere applicato con la massima attenzione in modo particolare sulle punte, poiché sono quelle che si seccano con più facilità. Da evitare gli eccessi, poiché i capelli rovinati devono essere trattati in modo delicato.

Anche per questo motivo, è richiesta una notevole attenzione ogni volta che la chioma viene lavata, visto che quando sono bagnati i capelli sono molto più fragili rispetto a quando sono asciutti. Ecco perché occorre evitare gesti troppo bruschi quando si usa lo shampoo: mai strofinare con forza, in quanto è preferibile massaggiare la cute. La frequenza dello shampoo non deve essere eccessiva: due volte alla settimana sono più che sufficienti. Al cuoio capelluto deve essere lasciato il tempo di cui ha bisogno per la produzione del sebo, che contribuisce a proteggerli.

Per quanto concerne l’utilizzo del phon, c’è chi propone di bandirlo del tutto, in modo che i capelli vengano fatti asciugare al naturale, ma è ovvio che non sempre questo è possibile, soprattutto nella stagione fredda. L’importante, però, è regolarlo in modo che il calore non sia eccessivo. Tra i nemici delle chiome fragili ci sono anche le spazzole con le setole di plastica, che spezzano i capelli ogni volta che li tirano. Il loro posto dovrebbe essere preso dai pettini a denti larghi, ma anche in questo caso non si deve mai adoperare la forza per districare i nodi. Si deve essere sempre dolci quando si interviene sui capelli, che vanno pettinati dal basso verso l’alto.

I prodotti Olaplex Italia sono eccellenti per la qualità che li contraddistingue: veri e propri alleati per i capelli secchi e che tendono a spezzarsi con una certa facilità. Non va dimenticato, però, che a volte i problemi maggiori derivano dalle acconciature che si scelgono o dalle extension.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *